indicatore di caricamento rotante

accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

Cari Bambini e Gentili Genitori

L' E. Solito è sempre stata una scuola di eccellenza sul territorio gelese, è stata tanto  amata e continua ad essere la culla del sapere con la finalità di promuovere il SUCCESSO FORMATIVO di tutti gli alunni.

La nostra Scuola è la " Scuola di tutti e di Ciascuno " , è altamente innovativa e inclusiva, è la comunità educante che nel sistema complesso di persone, valori ed esperienze, coinvolge le famiglie nel processo educativo, creando uno spazio di ascolto e crescita anche per gli adulti. Favorisce la condivisione di esperienze ed emozioni, in equilibrio simmetrico tra le relazioni umane e professionali.

Gli eventi dell'ultimo anno possono indurre incertezza, ma con fermezza posso rassicurare tutte le famiglie, che la Scuola E. Solito continua e continuerà ad essere la Scuola

* aperta, “animata ed abitata”,
      * partecipata, dialogante e cooperante, capace :
       - di instaurare rapporti costruttivi di collaborazione con le famiglie , con enti e associazioni culturali e di formazione operanti sul territorio
       - di trasformarsi in vero e proprio “civic center” a disposizione dei cittadini, oltre che degli alunni;
      * altamente formativa e innovativa, in grado di migliorare la qualità dell’offerta formativa e innalzare le performance degli alunni grazie       all’adozione di pratiche di insegnamento-apprendimento che sfruttino le grandi potenzialità delle nuove tecnologie.

* comunità inclusiva, luogo d’interazione e d’integrazione, nella quale favorire i rapporti socio - affettivi, valorizzare le    differenze, agevolare l'incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio.

La nostra scuola è una “Scuola oltre la Scuola “ , propone l’outdoor education che vede tutti gli attori della scuola impegnati in un processo di ricerca - sperimentazione e innovazione.
    Nella nostra scuola tutte le persone che quotidianamente fanno la Scuola , Il Dirigente,il Personale Docente, il Personale di Segreteria, I Collaboratori Scolastici , sono costruttori di ambienti di senso per fare stare bene con il Corpo e la Mente i Vostri
    Figli
        L’  E. Solito è pronta ad accogliervi !

Prof. BALDASSARE AQUILA