Alla scuola Solito. Un progetto di cittadinanza attiva con il Kiwanis

Leggere la Costituzione per applicarla nella vita.

Leggere la Costituzione, studiarne gli articoli più importanti ed imparare ad applicarli nella vita di tutti i giorni, attraverso il rispetto degli altri e delle loro opinioni. Un progetto di cittadinanza attiva quello promosso al secondo circolo didattico "E.Solito" dal Kiwanis Club presieduto da Ugo Di Prima.

Gli alunni delle classi quinte C-D e quarte E-F, con il coordinamento delle loro insegnanti, hanno condotto le attività del progetto K - Kids che riguarda la formazione dei bambini seguendo i principi della Carta costituzionale, che proprio nel mese di gennaio ha compiuto il suo 72° compleanno. Tutor del progetto per conto delk Kiwanis Giuseppe Pace, referente per la scuola l'insegnante Rina Migliore.

" Lo scorso anno - spiega Pace - abbiamo adottato il giardino della scuola piantumando alberelli e facendo pulizia. Stavolta ci siamo dedicati alla Costituzione, le maestre hanno sposato la nostra iniziativa".

" Un progetto che si allinea alle finalità della nostra proposta formativa - aggiunge il Dirigente Scolastico Baldassare Aquila - , un'opportunità per i bambini che apprendono così i loro diritti e doveri in quanto cittadini ".

Alla "Solito" è arrivato anche il riconoscimento di Scuola Amica Unicef, consegnato negli uffici dell'Ambito territoriale di Caltanissetta ed Enna al Dirigente Aquila e all'insegnante referente Gisella Bacarella : un diploma di merito grazie ai progetti condotti dalla scuola nella prevenzione del bullismo e cyberbullismo.

PagoinretePA

05 Dic, 2019

Attivo nuovo sistema per effettuare pagamenti. Il sistema è disponibile previo…

DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO GELA